brand / DISPONIBILITÀ
Cerca Sistemazione

Tempo Libero

Porto Recanati Balneare

porto recanati turismo spiaggia tramonto barche pesca tradizioni Contornata dalla splendida cornice del Monte Conero, Porto Recanatii costituisce da sempre uno dei centri balneari più rinomati della costa adriatica marchigiana. Da alcuni anni Bandiera Blu, soprattutto grazie alle attente politiche di sostenibilità ambientale attuate negli ultimi tempi, è la località ideale in cui trascorrere una vacanza serena e rilassante.

Sorprende subito per la bellezza dei luoghi che la circondano e per l'atmosfera di familiarità che si respira passeggiando tra le case variopinte: acque pulite, spiagge tranquille, moderni stabilimenti balneari con parchi giochi per bambini, punti ristoro, possibilità di praticare sport acquatici per godersi il mare aperto, un lungomare completamente pedonale in cui passeggiare a piedi o in bicicletta, piste ciclabili per escursioni naturalistiche, oltre ad una qualità della vita ancora a misura d'uomo.

  • La popolazione portorecanatese è ancora legata alla sua storia di piccola comunità marinara. Parte delle usanze e delle tradizioni che per lungo tempo hanno caratterizzato la vita dura e semplice dei pescatori, sono sopravvissute all'omologazione dei tempi moderni e rivivono nel corso delle rievocazioni e delle feste popolari organizzate ogni anno dalla cittadinanza.

    Vagando per i colorati vicoli che s'intersecano a ridosso dell'arenile, è facile imbattersi nelle architetture tipiche dei borghi marinari della costa marchigiana. In quest'angolo di Porto Recanati, denso di elementi pittoreschi e scorsi salvati, ancora aleggiano le atmosfere, gli odori e i suoni di un'esistenza dominata dalla presenza del mare: un mare severo e generoso allo stesso tempo... un mare che non di rado prendeva, ma ancora più spesso sapeva dare.

    Il vivace mercatino del giovedì è forse l'appuntamento più indicato per osservare al meglio questi spaccati di vita popolare e per apprezzare la spontaneità della gente che abita questi luoghi.

  • Pista Ciclabile Fiume Potenza – Riva Sud

    Per gli amanti delle pedalate nella natura, Porto Recanati offre lunghi tratti ciclabili. Questa prima pista parte dalla foce del fiume Potenza e costeggia la riva sud per tre chilometri, attraversando la zona di Santa Maria in Potenza, per congiungersi poi alla pista ciclabile della riva nord.

    Pista Ciclabile Fiume Potenza – Riva Nord

    Rilassante e gradevole immersione nella natura offerta da questa pista ciclabile che costeggia, risalendolo, il corso del fiume Potenza per circa dieci chilometri per terminare in località Becerica. La pace e il silenzio della pedalata offrono, talvolta, spettacoli unici come la nidificazione degli aironi.

    Pista Ciclabile Litorale Nord

    Questo percorso lungo circa quattro chilometri parte da via 29 marzo e ha un primo tratto in comune con la pista della Banderuola. All’altezza dell’area per sosta camper prosegue per la litoranea in direzione nord, costeggiando il quartiere Scossicci e ricongiungendosi alla fine di via Amundsen con la pista della Banderuola.

    Pista Ciclabile della Banderuola

    Dall’area di sosta camper prosegue per via Marco Polo, inoltrandosi in un piacevole paesaggio di campagna fino alla Chiesetta della Banderuola, da cui si può tornare al luogo di partenza o arrivare in pochi minuti alla stazione di Loreto. Da qui, lasciando la bicicletta, è possibile salire la Scala Santa sino alla Basilica della Santa Casa di Loreto.

  • La spiaggia di Porto Recanati è delimitato da due elementi, che, insieme all'orizzonte, incorniciano uno splendido mare: a Nord, l'imponente profilo del Monte Conero e a Sud l'insolita macchia verde della Pineta Volpini.

    Già alla fine del XlX secolo, la famiglia Volpini, cui appartenevano circa 15 ettari di costa, cercò di elaborare progetti che salvassero il loro possedimento dall'aridità dei venti salmastri; i primi, vani, tentativi scoraggiarono la famiglia ed i portorecanatesi, che guardavano quei lavori con incredulità scoraggiante. La scoperta di una fonte d'acqua dolce, a poca distanza dalla spiaggia, riaccese le speranze, alimentate dalla caparbietà dell'Ing. Volpino Volpini.

    Un fitto reticolo di canali e la scelta di colture adatte, suggerita anche dal Ministero dell'Agricoltura, produssero i primi, sorprendenti risultati: nel 1929 la Pineta Volpini ospitava circa 180 specie diverse di piante.

    L'iniziale uso di rovi, che hanno uno sviluppo lento ma costante, ha permesso di modificare il naturale assetto della spiaggia: le fitte radici di tali piantine, compattando la sabbia, l'hanno resa stabile e pronta ad accogliere arbusti dalle radiche più profonde.

    Pineta Volpini Porto Recanati Pineta Volpini Porto Recanati

    Alcuni anni di simili colture hanno modificato radicalmente l'originaria ostilità delle dune, tanto da rendere quel tratto di spiaggia una vera e propria oasi di verde sul mare: oggi una pineta sempreverde a lecceta offre ombra e refrigerio, creando un ambiente ideale per piacevoli passeggiate alla scoperta di specie vegetali tipiche della macchia mediterranea, a rischio di estinzione.

    L'incessante opera dei venti salmastri e l'azione erosiva del mare hanno lentamente deteriorato questa suggestiva pineta, tanto da richiedere un intervento di salvaguardia: il Comune di Porto Recanati ha già presentato un progetto di sistemazione dell'area per costruirvi un parco urbano. In questo modo, la pineta Volpini sarà protetta, tanto dagli agenti naturali, quanto dall'azione antropica, mantenendosi come eccezionale angolo di frescura e benessere.

Beaches Porto Recanati

Tuffati in un
Mare Azzurro

Passatempi acquatici, attrezzature sportive di ogni tipo e ristoranti e bar sulla spiaggia fanno di Porto Recanati una delle mete più frequentate della costa. Divertimento e relax si amalgamano in perfetto equilibrio... GUARDALE TUTTE

Eventi Porto Recanati

Eventi
per tutti i gusti

Non solo mare! A Porto Recanati è difficile annoiarsi, sopratutto d'estate. Un ricco ventaglio di opportunità da vivere in compagnia tra Festival, Rievocazioni Storiche, Concerti, Sagre e Mostre d'Arte...  GUARDALI TUTTI

Sport e attività Porto Recanati

Sport
e Attività

Il territorio di Porto Recanati e della Riviera del Conero è una vera e propria palestra all’aria aperta! Un paradiso per gli amanti dello sport sopra e sotto l’acqua. Qui potrai praticare le attività sportive più indicate alla tua indole... SCOPRILE TUTTE!

Stay TunedNewsletter

Ricevi le novità direttamente nella tua casella mail