• Home
  • Abbazia Santa Maria Potenza

ABBAZIA DI SANTA MARIA IN POTENZA

L'Abbazia di Santa Maria in Potenza sorge a poca distanza dall’area archeologica della colonia romana di Potentia, di cui accolse spazi ed eredità storica dopo l’abbandono della città. Venne fondata dai monaci Crociferi tra il 1160 e il 1202 come ospedale per l'accoglienza e l'assistenza di viandanti e pellegrini in cammino verso la Puglia e la Terra Santa e per quelli diretti al Santuario di Loreto. Le fonti storiche raccontano del ruolo che l’abbazia e le sue pertinenze giocarono nell’economia del territorio in età medievale, centro di snodo della viabilità, ubicata nei pressi del ponte sul Potenza, poco distante dalla foce. La sua importanza crebbe al punto che nel 1226 Federico II di Svevia concesse ai monaci la costruzione di mulini e l’utilizzo delle acque del fiume Potenza per le attività artigianali e commerciali che i monaci avevano messo in piedi.

 

Si conosce poco dell’organizzazione e dell’evoluzione della struttura sia per l’assenza di documenti storici da cui trarre riferimenti sia per il grande rimaneggiamento subito nei secoli. L'edificio oggi è stato trasformato in abitazione privata e conserva della primitiva costruzione romanica l'abside, con una loggetta a colonnine e la cripta, che accoglie un trittico ed un dipinto del pittore Cesare Peruzzi.

Info


Proprietà privata

Indirizzo: Via Abbadia di S. Maria a Potenza 5

Comune: Porto Recanati






Beaches Porto Recanati

Tuffati in un
Mare Azzurro

Passatempi acquatici, attrezzature sportive di ogni tipo e ristoranti e bar sulla spiaggia fanno di Porto Recanati una delle mete più frequentate della costa. Divertimento e relax si amalgamano in perfetto equilibrio... GUARDALE TUTTE

Eventi Porto Recanati

Eventi
per tutti i gusti

Non solo mare! A Porto Recanati è difficile annoiarsi, sopratutto d'estate. Un ricco ventaglio di opportunità da vivere in compagnia tra Festival, Rievocazioni Storiche, Concerti, Sagre e Mostre d'Arte...  GUARDALI TUTTI

Sport e attività Porto Recanati

Sport
e Attività

Il territorio di Porto Recanati e della Riviera del Conero è una vera e propria palestra all’aria aperta! Un paradiso per gli amanti dello sport sopra e sotto l’acqua. Qui potrai praticare le attività sportive più indicate alla tua indole... SCOPRILE TUTTE!

Stay TunedNewsletter

Ricevi le novità direttamente nella tua casella mail