• Home
  • Area Archeologica Potentia

AREA ARCHEOLOGICA POTENTIA

Nel 184 a.C. nella piana costiera del fiume Potenza di insediò un nucleo di cittadini romani veterani delle guerre puniche, a cui vennero assegnati campi da coltivare come ricompensa per il servizio militare svolto. Questi ex militari, inoltre, erano preparati per la costruzione di infrastrutture, ponti, strade ed edifici: così nasce la colonia romana di Potentia Picena. All’interno delle sue mura si trovava il foro, cioè l’area pubblica della città, circondato da un portico e negozi. Della città conosciamo - grazie agli scavi archeologici intrapresi dalla Soprintendenza Archeologica per le Marche a partire dal 1982 - l’area orientale, dove è stato riportato alla luce il podio di un tempio circondato su tre lati da un portico, a nord del quale erano non solo il macellum con le tabernae, ma anche abitazioni private. Il mercato doveva essere coperto e cinto da un portico colonnato su tre lati.

In particolare, è stata riportata alla luce una domus del I secolo, di cui conosciamo vari ambienti pavimentati in cocciopesto e a mosaico. Il pavimento decorato a mosaico in bianco e nero è attribuibile ad un tablinum e l’ambiente con canaletta di scolo e pozzo centrale di raccolta è riconducibile al peristylium. Alcuni ambienti della casa subirono variazioni di destinazione d’uso e vennero utilizzati come magazzini in età tarda.

Lungo il lato occidentale del tempio si allineano altre botteghe di età repubblicana, anch’esse utilizzate fino ad età tardoantica.

Potentia prosperò a lungo - nel V secolo d.C. divenne sede vescovile – e venne abitata fino al VII secolo. In seguito gli scontri fra Longobardi e Franchi ne determinarono l’abbandono.

Info


Prenotazione: Obbligatoria

0717599767 e  da giugno a settembre anche 0719799084 (ufficio IAT)

Indirizzo: Via S. Maria in Potenza

Comune: Porto Recanati

Telefono:0717599767

Fax:071.7599767

Email:info@portorecanatiturismo.it

Sito web:www.archeomarche.beniculturali.it/index.php?it/196/porto-recanati

Beaches Porto Recanati

Tuffati in un
Mare Azzurro

Passatempi acquatici, attrezzature sportive di ogni tipo e ristoranti e bar sulla spiaggia fanno di Porto Recanati una delle mete più frequentate della costa. Divertimento e relax si amalgamano in perfetto equilibrio... GUARDALE TUTTE

Eventi Porto Recanati

Eventi
per tutti i gusti

Non solo mare! A Porto Recanati è difficile annoiarsi, sopratutto d'estate. Un ricco ventaglio di opportunità da vivere in compagnia tra Festival, Rievocazioni Storiche, Concerti, Sagre e Mostre d'Arte...  GUARDALI TUTTI

Sport e attività Porto Recanati

Sport
e Attività

Il territorio di Porto Recanati e della Riviera del Conero è una vera e propria palestra all’aria aperta! Un paradiso per gli amanti dello sport sopra e sotto l’acqua. Qui potrai praticare le attività sportive più indicate alla tua indole... SCOPRILE TUTTE!

Stay TunedNewsletter

Ricevi le novità direttamente nella tua casella mail