Borgo Marinaro
La popolazione portorecanatese è ancora legata alla sua storia di piccola comunità marinara. Parte delle usanze e delle tradizioni che per lungo tempo hanno caratterizzato la vita dura e semplice dei pescatori, sono sopravvissute all'omologazione dei tempi moderni e rivivono nel corso delle rievocazioni e delle feste popolari organizzate ogni anno dalla cittadinanza.
Vagando per i colorati vicoli che s'intersecano a ridosso dell'arenile, è facile imbattersi nelle architetture tipiche dei borghi marinari della costa marchigiana. In quest'angolo di Porto Recanati, denso di elementi pittoreschi e scorsi salvati, ancora aleggiano le atmosfere, gli odori e i suoni di un'esistenza dominata dalla presenza del mare: un mare severo e generoso allo stesso tempo... un mare che non di rado prendeva, ma ancora più spesso sapeva dare.
Il vivace mercatino del giovedì è forse l'appuntamento più indicato per osservare al meglio questi spaccati di vita popolare e per apprezzare la spontaneità della gente che abita questi luoghi.